CHI SIAMO

Siamo volontari appartenenti al gruppo Amnesty International Montebelluna Treviso, un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso che dipende esclusivamente dal supporto dei suoi soci e sostenitori; non accetta soldi dai governi per poter così rimanere imparziale e indipendente.
Difendiamo e promuoviamo la consapevolezza dei diritti umani così come sancito dalla dichiarazione universale dei diritti umani.
Proveniamo da culture e background diversi, ma diffondiamo uno stesso messaggio, in solidarieta’ gli uni con gli altri.
Non supportiamo ne’ ci opponiamo al alcun governo o sistema politico, ne’ sosteniamo necessariamente le convinzioni di chi cerchiamo di proteggere. Siamo un movimento democratico che risponde solo dinnanzi ai suoi soci.
Aderiamo ai principi democratici del nostro movimento e rispettiamo i contributi di ognuno.
Amnesty International ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1977, possiede status consultivo presso le Nazioni Unite da cui ha ricevuto il premio per i diritti umani nel 1978.

“Aprite il vostro giornale ogni giorno della settimana e troverete la notizia che da qualche parte del mondo qualcuno viene imprigionato, torturato o ucciso perché le sue opinioni o la sua religione sono inaccettabili per il governo. Il lettore del giornale sente un nauseante senso di impotenza. Ma se questi sentimenti di disgusto ovunque nel mondo potessero essere uniti in un’azione comune qualcosa di efficace potrebbe essere fatto.” (Peter Benenson, fondatore di Amnesty International, 28 maggio 1961, The Observer)