Il gruppo Amnesty International di Montebelluna è lieto di annunciarvi la seconda edizione del concorso fotografico “Scatta il Diritto Umano”, in collaborazione con “Collettivo Fotosocial”. Il concorso di quest’anno avrà come oggetto il messaggio “PRIMA LE PERSONE, POI LE FRONTIERE”, titolo di una campagna di Amnesty International che vuole porgere l’attenzione sul tema dei migranti e dei rifugiati le cui vite e diritti umani vengono spesso umiliati da politiche sicuritarie di controllo e chiusura delle frontiere, le quali sono barriere mentali prima di fisiche, e che non saranno mai una soluzione a niente e che invece mortificano ogni giorno la nostra umanità. Il concorso ha per oggetto quindi la vita e la dignità delle persone, che non dovrebbero mai andare in secondo piano rispetto interessi economici e politici.
Quest’anno il concorso avrà un duplice volto, sarà infatti suddiviso in due, una parte aperta a tutti (adulti e ragazzi, senza limiti territoriali), e un’altra, invece, è rivolta esclusivamente alle scuole del comune di Montebelluna.

Calendario date del Concorso aperto a tutti

Data inizio del concorso: 15 maggio 2016
Data di chiusura: 20 novembre 2016
Votazione della giuria: dal 21 novembre 2016 al 30 novembre 2016

Calendario date del Concorso per le scuole

Data inizio del concorso: 15 settembre 2016
Data di chiusura: 20 novembre 2016
Votazione della giuria: dal 21 novembre 2016 al 30 novembre 2016

Per entrambe le parti
La comunicazione delle foto finaliste, l’inaugurazione della mostra e la cerimonia di premiazione avverranno in data 10 dicembre 2016.

Scarica qui il regolamento del concorso fotografico per le scuole 2016
Scarica qui il regolamento concorso fotografico x tutti 2016