amnesty montebelluna cosa facciamo

COSA FACCIAMO

Amnesty International Gruppo di Montebelluna Treviso opera per la promozione e la difesa, in tutto il mondo, dei diritti umani, cosi’ come stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Il nostro intento è quello di aiutare le vittime di violazioni dei diritti umani e quanti si adoperano in loro favore, nonchè di influenzare coloro che hanno il potere di cambiare lo stato delle cose.
In particolare il nostro gruppo Italia 111 con l’invio di lettere, fax, e.mail, cartoline e petizioni, sollecita tutti i governi a ratificare e mettere in pratica gli standard internazionali in materia di diritti umani e incoraggia organizzazioni non governative, istituzioni commerciali e finanziarie e altri attori non-statali al sostegno e al rispetto diritti umani.
Promuoviamo la consapevolezza e la cultura dei diritti umani impegnandoci in attività di educazione ai diritti umani dentro e fuori le scuole con attività e materiali specifici per ogni età.
Contattiamo altre organizzazioni, autorità locali, media, partecipiamo e organizziamo conferenze, manifestazioni e dibattiti, proiezioni di film, raccolte fondi, raccolta firme, concerti e altro al fine di semsibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro di Amnesty International e sui diritti umani.
Ogni giorno ci uniamo ad altri migliaia di soci AI di tutto il mondo in un’azione comune per ottenere risultati efficaci contro le violazioni dei diritti umani.
Facciamo tutto questo perchè ogni anno nel mondo ci sono ancora violazioni dei diritti umani in 155 paesi:
– esecuzioni extragiudiziali/uccisioni illegali in 47 paesi;
– sparizioni in 28 paesi;
– torture e maltrattamenti in 132 paesi;
– prigionieri di coscienza in 44 paesi;
– detenzioni senza accusa o processo in 58 paesi;
– condanne a morte emesse in 63 paesi;
– condanne a morte eseguite in 28 paesi;
– gravi violazioni dei diritti umani da parte di gruppi armati di opposizione in 34 paesi;
(fonte: Rapporto annuale AI)